venerdì 24 maggio 2013

L'amore dei miei uomini!!

Sono giorni che il mio piccolo ometto di casa mi segue come un'ombra ovunque vada e fa scenate degne di un attore drammatico appena mi allontano di pochi metri!
La situazione é simile a quando era nella fase "ansia del distacco" a poco più di un anno, ma diversamente da allora, dove riusciva poco ad esprimersi, adesso cerca di comunicarmi volontariamente di essere completamente innamorato di me!
Questa nuova fase é chiamata "complesso di Edipo" (complesso di "Elettra" per le bambine)
Riportando quanto ho letto, si dice che i bambini tra i 3 e i 6 anni manifestino questi atteggiamenti morbosi nei confronti del genitore dell'altro sesso, identificandosi in quello del proprio sesso,quindi accade che i maschietti siano profondamente attratti dalle mamme e viceversa le femminucce dai papà, cercando in qualche modo di creare con il genitore prescelto un rapporto esclusivo, a volte entrando in competizione con l'altro genitore.
Nel caso di S. non mi pare che stia escludendo il suo papà dal nostro rapporto e proprio per evitare questa situazione, spesso alterno le coccole con lui ad abbracci a mio marito in sua presenza, per fargli capire che sono due amori intensi in egual modo ma profondamente differenti.
Tra i due litiganti chi mi sembra si senta messo da parte é proprio la mia dolce metà!
Spesso mi accorgo che ci osserva mentre io e S. siamo insieme, aspettando pazientemente e rispettosamente di essere integrato con noi!
Mettendomi nei suoi panni posso capire che non sia semplice aspettare il proprio turno, quindi ho capito che spetta proprio a me decidere quando e per quanto tempo il mio piccolo debba avermi in esclusiva!
C'é un tempo per ognuno di loro ed é giusto che nessuno dei due venga trascurato, considerando che non esiste solo un noi "a due", ma anche un tempo per tutti e tre!
In tutta questa riflessione, l'aspetto positivo é che io mi sento davvero amata!
Per mio figlio io sono la più bella del mondo, anche con questi chili in più, per lui merito baci a non finire senza doverli chiedere!
Ma che mio marito sia in qualche modo ancora geloso di dovermi condividere, beh questo davvero è la magia dell'amore!

2 commenti:

  1. Beata te!! Io invece ho il problema opposto. Il papy ha occhi sono per le gemelle, che invece, come sai, decidono di fare le ruffiane con me o con lui a seconda del momento...

    RispondiElimina
  2. Ci sarà pur un vantaggio ad essere l'unica donna della casa?;-)

    RispondiElimina